0%

Metodologia

scuola privata

Elemento fondante della nostra metodologia è il “patto” tra lo studente e le figure chiave dell’azione educativa (dirigenti, docenti e famiglia).
Tali figure dovranno mettersi a disposizione dello studente, al fine di aiutarlo e accompagnarlo nel suo percorso formativo con un’azione integrata che prevede la massima collaborazione.
D’altra parte, allo studente sarà richiesto di essere“protagonista” del suo percorso formativo,
partecipando attivamente e con impegno alle attività didattiche.
Per la buona riuscita di questo “patto” è previsto un colloquio preliminare delle dirigenti con alunni e famiglia, in modo da concordare assieme le strategie di apprendimento più efficaci che tengano conto delle caratteristiche peculiari dello studente.
Altresì è previsto, all’inizio di ogni anno scolastico, un briefing del corpo insegnante per concordare la metodologia di base.

Lo studente ha il diritto di essere “protagonista” del percorso formativo: deve poter conoscere i programmi scolastici da svolgere, le modalità, i criteri ed i tempi della valutazione; il tutto nella massima trasparenza. Perciò, all’inizio dell’anno scolastico sono messi a disposizione i programmi delle diverse materie e saranno resi noti i sistemi di valutazione.

lto e lo si approfondisc

Perché l’azione didattica risulti efficace, innanzitutto bisogna restituire la giusta motivazione allo studente, il quale spesso risulta demotivato dai precedenti insuccessi scolastici o dall’ambiente della scuola pubblica. La nostra metodologia ha come primo scopo quello di restituire la fiducia in se stessi e nelle proprie capacità, dare degli obiettivi da raggiungere, valorizzare le peculiarità di ogni soggetto educativo: questa è la ricetta per un percorso di recupero scolastico vincente.

Poichè l’interazione e la comunicazione del soggetto con l’ambiente è importantissima, le lezioni sono tenute in “mini-classi”; lo studente può usufruire di un contatto diretto e costante con l’insegnante e di un continuo confronto con i propri compagni di studi che lo stimoleranno nel suo percorso, sia umano che didattico.

Le lezioni sono frontali, possono avvalersi dell’ausilio di supporti tecnologici (proiezioni di filmati, slide, etc). Lo studente è continuamente stimolato ad intervenire durante la lezione e ad apportare il proprio personale contributo in un confronto costante e continuo con l’insegnante. In questo modo si raggiungono due importanti
obiettivi: farlo sentire “protagonista” del percorso educativo e valutare costantemente il grado di comprensione e assimilazione dei contenuti proposti.

è indispensabile per monitorare l’andamento del percorso di studi e si fonda su criteri chiari e precisi, resi noti fin dall’inizio all’alunno ed ai suoi familiari.
La valutazione è effettuata con prove orali e scritte (a seconda delle materie di studio) a cadenza mensile e si fonda sulle apposite griglie di valutazione (*).

La verifica e comunicazione dei risultati raggiunti sono un aspetto importante della nostra metodologia didattica perché consente alla dirigenza, al corpo docente e allo studente di fare “il punto della situazione” sull’andamento del percorso didattico, misurando i progressi
e gli aspetti da migliorare. Perciò sono previsti frequenti briefing del corpo insegnante, che valuterà collegialmente la situazione di ogni singolo studente e colloqui fra insegnanti, genitori ed alunni che hanno come obiettivo l’analisi del percorso didattico svolto fino a quel momento.

insieme alle lezioni frontali in mini-classi è essenziale un accompagnamento scolastico “ad hoc” per ogni singolo studente, che permetta di superare i limiti metodologici e le lacune di base che spesso rendono difficile lo studio di materie per le quali lo studente non mostra predisposizione. Per questo motivo è stata pensata un’attività
collaterale di tutoraggio e potenziamento. Gli studenti possono usufruire di lezioni individuali in cui si riprende il programma svo

.

image
http://www.scuolagiordanobruno.it/wp-content/themes/yunik-installable/
http://www.scuolagiordanobruno.it/
#709c3e
style1
default
Loading posts...
#005685
on
none
loading
#005685
Sort Gallery
http://www.scuolagiordanobruno.it/wp-content/themes/yunik-installable
on
yes
yes
off
off
off
off